Chi Siamo

 

dal 1970...


La pasticceria Nino nasce nel 1970 per volontà di Antonino Balistreri (per tutti Nino), un ragazzo Siciliano che ha lasciato la sua terra per trasferirsi a Ciampino con il papà prima e con il resto della famiglia poi, con in tasca pochi centesimi (quelli di una volta) e tanti sogni. Preso per folle da tanti, ha intrapreso questa attività con l’umiltà di chi sa che per riuscire a realizzare un sogno bisogna metterci il Cuore, lavorare sodo (giorno e notte), studiare, aggiornarsi, imparare, cadere e rialzarsi senza mai mollare. E così, giorno dopo giorno, è faticosamente riuscito a creare un’attività a sua immagine e somiglianza: dolce, onesta, forte, pulita, verace, mettendo nei suo dolci tutta la sua arte, la sua tradizione siciliana, la sua passione, la sua energia ed il suo entusiasmo.

... chi si ferma
è perduto


Certo non è stato e non è tutto così semplice come potrebbe sembrare. Ha attraversato anni bui, momenti di crisi economica, mille problemi di varia natura ma alla fine, grazie alla sua determinazione ed alla collaborazione della moglie Rosanna prima e dei figli Paolo, Barbara e Alessandra poi…dopo 46 anni di sacrifici può dirsi orgoglioso di ciò che ha realizzato. Orgoglioso si, ma non arrivato. No perché il suo motto è sempre e da sempre “chi si ferma è perduto” quindi…via a nuove idee, nuovi dolci, nuove creazioni (torte monumentali, vere e proprie sculture in pasta di Zucchero), nuovi profumi che escono ogni giorno dal suo laboratorio. E se abbiamo pensato di proporre la Pasticceria Nino come candidata al “Premio Città di Ciampino” non è solo perché negli anni ha già ricevuto premi prestigiosi (Mercurio d’Oro, Cavaliere del Lavoro , Eccellenze Italiane) ma anche perché negli anni la stessa è diventata in un certo senso un simbolo importante di Ciampino. E’ conosciuta in tutti i castelli Romani e non solo, e moltissime persone vengono a Ciampino proprio per prendere dolci o semplicemente un caffè “da Nino”.
E’ un punto di ritrovo importante per famiglie e giovani che, trovando un ambiente pulito e familiare, spesso decidono di riunirsi anche per festeggiare una promozione, il pensionamento, un compleanno o semplicemente per passare un dolce pomeriggio insieme. Un’intervista di Viviana Abbiati di qualche anno fa dice: “Sto parlando di Nino, ovvero al secolo Antonino Balistreri, la cui fama di pasticcere ha varcato di gran lunga i confini del territorio, ricevendo premi e riconoscimenti ed entrando di diritto tra le persone illustri di Ciampino. Egli si può ben considerare uno dei migliori artigiani del dolce a livello dei Castelli Romani, a coronamento di una vita spesa per il lavoro, con onestà e serietà. Più che un artigiano, un vero artista”. Oggi a condurre l'attività, oltre a Nino e alla moglie, sono i figli Paolo, Alessandra e Barbara

Ricevitoria - Punto Servizi